Movimento Consumatori Associati

I servizi

Lavoro
Nell'ambito del diritto del lavoro MCA offre assistenza qualificata e tutela legale sia giudiziale che stragiudiziale.
In particolare la MCA offre tutela al consumatore nei seguenti ambiti:

• Contratti di lavoro ( a progetto, di somministrazione, di appalto, di agenzia)
  • Licenziamenti individuali e collettivi
  • Trattamenti retributivi e normativi
  • Dirittti e prestazioni previdenziali
  • Lavoro straordinario, discriminazione e mobbing
  • Sicurezza sul lavoro ed infortuni sul lavoro.

Soldi
Nell'ambito economico la MCA offre assistenza qualificata e tutela sia giudiziale che stragiudiziale nei seguenti ambiti:

• Recupero crediti
  • Cessione del quinto
  • Usura
  • Mutui
  • Finanziamenti
  • Risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo
  • Pratiche commerciali sleali

Salute
Nel nostro ordinamento si rinviene un'ampia tutela dei diritti della personalità, tra i quali è ricompreso il fondamentale diritto alla salute garantito dall'art 32. della Costituzione, da ritenersi connesso al conseguente obbligo di riparazione in caso di violazione del diritto stesso. In più occasioni, dottrina e giurisprudenza hanno sancito la inviolabilità della libertà di effettuare le proprie scelte in campo medico nella piena consapevolezza della propria condizione psico fisica.
La MCA assiste e tutela coloro che ritengono di aver subito danni alla salute dovuti a colpa medica, a ritardi ingiustificati del sistema sanitario, a errata diagnosi o a casi di malasanità al fine di conseguire un adeguato risarcimento.

Condominio
Il condominio è una figura particolare di comunione con la peculiarità che le cose in comune sono destinate al servizio delle cose in proprietà individuale.
Il condominio opera per la conservazione delle parti comuni dell'edificio e della funzionalità dei servizi nell'interesse comune di tutti i partecipanti pur
senza interferire nei diritti autonomi di ciascun condomino.
La MCA assiste tutti coloro che hanno problematiche riguardanti la ripartizione delle spese condominiali, la regolarità delle delibere assembleari e l'utilizzo delle parti comuni al fine di dirimere ogni tipo di controversia in materia condominiale.

Pubblica Amministrazione
Il rapporto tra la pubblica amministrazione e cittadini non sempre è basato su regole chiare e di facile accessibilità. MCA fornisce al cittadino modalità e strumenti di tutela da adottare per far valere i propri diritti.

• Comunicati e News Farnesina, oggi il nuovo ministro che sostituirà  la Mogherini

In attesa di assumere il primo novembre l'incarico di Alto Rappresentate per la Politica Estera e la Sicurezza Ue, Federica Mogherini si è dimessa questa mattina alla Camera da parlamentare in attesa di lasciare l'incarico alla Farnesina al suo successore.

Il premier Matteo Renzi &# ...
    segue

Def, Bonus bebè a figli immigrati: M5s e Lega votano contro

Il Movimento cinque stelle è contrario al bonus bebè per i figli degli immigrati regolari, con il voto favorevole all'emendamento presentato da Calderoli (Lega Nord) in Senato i grillini si allineano alle posizioni leghiste in merito all'assistenza sociale per l'infanzia alle famiglie di s ...